Re: Amazon Kindle

Il giorno gio, 26/04/2018 alle 14.36 +0100, Antonio A. Rendina ha
scritto:
> On 26/04/18 14:10, Filippo Dal Bosco wrote:
> >
> Alcune parti di codice non possono essere presenti nei repository
> Debian
> per via del contratto sociale,

se ti riferisci alla possibilità di crackare i DRM non si tratta di
contratto sociale ma di legge: crackare i DRM è un reato

> l'usabilitá non é un elemento che
> puó giustificare la rottura del contratto sociale.
 non c' è problema. Tutti fanno le scelte che ritengono più opportune
tenendo conto delle scelte altrui.
Faccio un altro  esempio: ho Nvidia. I driver proprietari vanno almeno
il doppio dei non proprietari,  lo so perchè ho fatto i confronti e nei
test si vede a vista d' occhio la differenza di velocità. Nel caso
scelgo  proprietari perchè  non prendo una scheda molto costosa ( il
top per non giochi) per poi averla castrata dai driver.
Il fatto che ci sia una motivazione tecnica ( Nvidia non pubblica le
specifiche) non mi induce a scegliere non proprietari.

> difetto di Calibre, ma di Debian.
lo so che è un difetto di pacchetizzazione. Talvolta basterebbe un
banale metapacchetto per risolvere ma non c' è e non per non inserire
soft  "non accettabile" ma per motivi oscuri.
Altro esempio: gnome comamnder.  C' è in stretch, manca in Buster, in
alfa in Sid.
Poi gnome commander ha come editor di default  gedit. In Debian l'
editor è pluma.  Ma la versione debian ha sempre gedit. Vorrei capire
il manutentore cosa fa. Ha mai provato ad installarla ed a usarla come
mi aspetto faccia un manutentore ? Altrimenti il passaggio Sid --
etico.

> all'obsolescenza rispetto a quella che acquisti sotto windows e il
> lavoro é in generale tecnicamente piú appagante ma immagino che
> questo
> sia importante solo per chi fa parte del settore.
non è detto. Io non lavoro nel settore informatico ma pure al mio basso
livello preferisco linux perchè lo trovo più razionale e  con possibili
azioni potenti anche senza essere programmatore (bash e configurazione
programmi)