Re: [OT] Ricerca esempi di file .sc (Spreadsheet Calculator)

Ciao Hugh, e scusa se rispondo con un po' di ritardo (vedi più avanti)
* Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it> [250318, 22:05]:
> Ciao Ennio,

> Credo che tutti dobbiamo imparare, anzi forse dovremmo essere un pò più
> desiderosi di imparare un po' come un "cibo" (food for mind)... :-)
> C'è così tanto da imparare che una vita, per quanto lunga, non basta ..
> anche gli antichi ne era consapevoli: "Ars longa vita brevis" ... :-)

Sono perfettamente d'accordo!

> [...]
>
> Eventualmente posso inviarti sia il pacchetto slsc_0.2.9 sorgente (corretto)
> che il pacchetto binario relativo. Oltre a diversi esempi di di file .sc da
> fare un po' di esperimenti (vanno bene soprattutto per sc e alcuni per slsc.

Se puoi, manda sia i sorgenti (anche se non sono un esperto di 'C'
proverò a capirci qualcosa) e i binari, nel caso che non mi riesca di
compilare i sorgenti: mai fatto finora e poi temo possano esserci
incompatibilità tra il tuo squeeze e il mio stretch.

Ci ho provato (ecco il perché del ritardo), ma con scarsi risultati:
nessun problema per i file di solo testo (a parte le macro), ma per
quelli contenenti formule ho riscontrato problemi davvero strani,
relativi a come libreoffice salva i file .csv. Per brevità dico qui solo
che un titolo, ad esempio di 4 parole, risultava scomposto in 4 colonne
diverse, una per ogni parola...

> E' possibile passare i file di excell in csv attraverso un utility xls2csv
> che dovrebbe far parte del pacchetto catdoc (se non c'è nella corrente
> distribuzione usa gli archivi) e poi il file csv così ottenuto lo trasformi
> in un file sc mediante psc (contenuto sia in sc che in slsc). (man psc)

Poiché i miei file non sono excel, ma .ods, come detto sopra ho usato
direttamente libreoffice per trasformarli in .csv, con i risultati di
cui sopra.

> Chiedo nuovamente scusa alla lista ma volevo essere un po' esaustivo... :-)

Forse potremmo continuare in privato questa discussione, considerato che
salvo qualche 'nipotino' accucciato accanto al camino non vedo altri
ascoltatori interessati ;-)

> Au Revoire
> Hugh Hartmann

Ciao, Ennio

P.S. Puoi usare l'indirizzo 'nasr.laili' del 'From' sia con tin.it che
con gmail.com.
A presto, ma considera che starò via qualche giorno per Pasqua ...

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)