[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Ricerca esempi di file .sc (Spreadsheet Calculator)



Ciao Ennio-Sr,
e un saluto "esplicativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista... :-)

Il 25/03/2018 17:15, Ennio-Sr ha scritto:
Innanzitutto grazie per l'interessamento! ... :-)

E un po' che invio le mie email un po' "trash" (dato le macchie e le debian che uso) e essendo anche un po' ot, difficilmente ottengo qualche risposta ...

Ciao Hugh,
per curiosità ho dato uno sguardo ai siti suggeriti da Davide: in lnea
di massima mi pare che ci siano file sorgenti (in itinere ?) di diverse
versioni. L'unico file '.sc' che vi ho trovato è un 'tutorial.sc'. Se
vuoi, te lo posso anche inviare in privato, ma è molto elementare.

Il file tutorial.sc a cui ti riferisci è un piccolo tutorial per imparare appena qualche comando e nozione elementare sullo spreadsheet che ho tradotto e ampliato adattandolo a slsc (una versione di sc che si basa sulla libslang e molto più facile da usare dato che è previsto di piccoli e comodi menu che ricordano il lotus 123.

Ti riporto una piccola parte di una delle mie email precedenti relative a slsc:

[...]
Come si rivela dal soggetto di questa mia email, mi servirebbero diversi esempi di file .sc (adatti al programma sc - spreadsheet calculator o per i programmi derivati da sc come: slsc (slang spreadsheet calculator), ss, xspread.

Ho cercato per diverso tempo in rete ma, non ho trovato granché, ho trovato soprattutto file per excel o calc, gnumeric, ecc.

Se per caso qualcuno può darmi una dritta dove posso indirizzare la mia ricerca o dispone di qualche file sc che posso usare come esempio (ho già usato i file d'esempio che vengono forniti con il pacchetto sc ma non sono molto esaustivi.

la mia richiesta è motivata, come anticipato in una mia email precedente, dal fatto che sto ri-scrivendo la man page di slsc, cercando di renderla più dettagliata possibile ma anche diversa da quella di sc date le differenze non da poco tra i due pacchetti.

Attraverso vari esempi di file .sc posso verificare se alcune funzioni di range di sc hanno lo stesso comportamento in slsc.

Non voglio tediare ulteriormente i partecipanti alla lista con questo mio [OT]. Ringrazio tutti per l'attenzione ... :-)
[...]

Tutto è nato dal fatto che slsc non ha una man page, e insieme con il pacchetto è messa la man page di sc che non è compatibile con slsc dato che molte funzioni e/o opzioni non funzionano su slsc, ergo sto ri scrivendo una man page di slsc che sia utile di aiuto, che possa permettere agli utenti il pieno utilizzo (soddisfacente) di slsc


Stai cercando di imparare a usare sc oppure vuoi personalizzarlo?
Saluti, Ennio

Sc in se non mi interessa dato che ha troppi comandi mentre slsc ha un approccio più immediato, pur svolgendo praticamente gli stessi compiti. Come dicevo è molto utile il menu principale in dotazione otre ad diversi comandi in stile emacs che sono abbastanza facili da ricordare.

In passato, nella rete avevo trovato diversi file .sc d'esempio per ammortamenti, bilanci, pagamenti rateali, addirittura file molto elaborati per la produzione della birra (si, stentavo a crederlo), Pensavo di trovare altri file simili ma, non è molto facile. Allora da testi di matematica finanziaria sto cercando di creare alcuni file .sc di esempio da utilizzare con slsc e quindi anche con sc.

Ho tradotto l'help on line di slsc da cui sono partito per strutturare la nuova man page di slsc, naturalmente basandomi anche sulla man page di sc (una versione più vecchia da cui è stato sviluppato slsc).

Sto usando slsc da quasi 10 anni e mi sono trovato veramente bene. per esempio posso inviare il file in formato testo ad enscript per ottenere una vesione in postcript e quindi più carina da stampare che quella in formato txt o anche in fomato .tex per elaborazioni con LaTeX. Veramente un programma molto piccolo che può fare grandi cose.

Chiedo scusa alla lista se mi sono dilungato ma reputo slsc un programma molto buono e quindi mi faccio prendere dall'entusiasmo ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann





Reply to: