Re: [OT] Ricerca esempi di file .sc (Spreadsheet Calculator)

* Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it> [250318, 17:54]:
> Ciao Ennio-Sr,
> e un saluto "esplicativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista...
> :-)
>
> Il 25/03/2018 17:15, Ennio-Sr ha scritto:
> Innanzitutto grazie per l'interessamento! ... :-)

Ehm...prego; ma mi sento un poco come il vecchio pifferaio della favola
che andò per suonare e finì per essere 'suonato' ;-). Pensavo di poter
insegnare e invece ho imparato più di quanto non potessi insegnare...
meglio così.
Tra l'altro, rivedendo i vecchi post, ho visto che fosti proprio tu
l'unico a rispondere al mio appello:
(Cfr. "Subject: Spreadsheet-Calculator ("sc") for linux console" tra 24
e 27 sett, 2016) e colgo l'occasione per ringraziarti ancora.

Scusa, ma la memoria gioca brutti scherzi dopo la seconda giovinezza...

> [...]  nozione elementare sullo spreadsheet che ho
> tradotto e ampliato adattandolo a slsc (una versione di sc che si basa sulla
> libslang e molto più facile da usare dato che è previsto di piccoli e comodi
> menu che ricordano il lotus 123.

Ah, il vecchio e glorioso lotus 123: quando sono passato a linux tanti
anni fa l'ho cercato tanto!

> Ti riporto una piccola parte di una delle mie email precedenti relative a
> slsc:
>
> [...]
>
> Se per caso qualcuno può darmi una dritta dove posso indirizzare la mia
> ricerca o dispone di qualche file sc che posso usare come esempio (ho già
> usato i file d'esempio che vengono forniti con il pacchetto sc ma non sono
> molto esaustivi.

I file che ho finora creati sono abbastanza elementari e non vanno di là
della quattro perazioni aritmetiche fondamentali, incluse le differenze
tra date. Ho in progetto da molti mesi il trasferimento su sc di quanto
a suo tempo avevo fatto (prima sul lotus e poi su OpenOffice), ma finora
non mi è stato ancora possibile dedicarmici.

> [...]
> Attraverso vari esempi di file .sc posso verificare se alcune funzioni di
> range di sc hanno lo stesso comportamento in slsc.

Non mi è capitato ancora di usarne.

> Tutto è nato dal fatto che slsc non ha una man page, e insieme con il
> pacchetto è messa la man page di sc che non è compatibile con slsc dato che

Ho cercato 'slsc' su debian stretch senza trovare nulla. Dove lo posso
scaricare?

> [...]
> In passato, nella rete avevo trovato diversi file .sc d'esempio per
> ammortamenti, bilanci, pagamenti rateali, addirittura file molto elaborati
> per la produzione della birra (si, stentavo a crederlo), Pensavo di trovare
> altri file simili ma, non è molto facile. Allora da testi di matematica
> finanziaria sto cercando di creare alcuni file .sc di esempio da utilizzare
> con slsc e quindi anche con sc.

Interessante. Nei vecchi file che citavo sopra avevo dei calcoli
finanziari: se mai riusissi a passarli in sc potrei inviartene copia.

> Au Revoire
> Hugh Hartmann

Ciao, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)