Re: Debian e uefi... Il delirio.

Il giorno 21 gennaio 2018 20:18, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
Il January 21, 2018 4:57:39 PM UTC, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
>Insomma... Sulla mia macchina, un paio di mesi fa, tutto è andato
>liscio, ma in quel caso era partito con l'installer uefi, ora,
>l'installer parte solo con la modalità classica, ho finito
>l'installazione, creando la partizione dove mettere i file EFI, ma non
>riesco, partendo in rescue mode, ad installare il GRUB EFI... Qualcuno
>riesce a darmi qualche dritta?

Porca puzzola, sembra tutto corretto... Ma il disco non parte.

Sono partito in rescue mode, ho fatto in fstab il montaggio della partizione EFI, ho installato grub-efi... (Qui ottengo un errore, ma l'installazione pare andata a buon fine, dovrebbe essere perché sono nel chroot della rescue). Insomma... Tutto sembra in ordine... Ma quando fa il boot... Non trova il disco... I casi sono due, o continuo a sbagliare il path nel bios del file EFI che deve lanciare, oppure la partizione non ha il flag bootable (mi è venuta in mente mentre scrivo) ma non mi ricordo come vederlo da linea di comando (sono in chroot) e come settarlo...

Imho il modo più semplice per controllare ed eventualmente impostare correttamente la partizione EFI è usare gparted da un disco live.

In alternativa, dal chroot di rescue di debian dovresti essere in grado di usare fdisk.
Il comando (ovviamente cambia /dev/sdX con il nome del tuo disco):
# fdisk -l /dev/sdX

dovrebbe stamparti lo stato attuale della tabella delle partizioni - la partizione EFI la dovresti riconoscere per il tipo "EFI (FAT-12/16/32)" segnata con l'asterisco * dovrebbe avere il flag bootable (credo che anche i tipi "W95 FAT16/32" vadano bene).

Se così non fosse puoi cambiare il tipo della partizione sempre con fdisk:
1. fdisk /dev/sdX
2. "p" per stampare l'attuale tabella delle partizioni (annota il numero della partizione da cambiare)
3. "t" per cambiare il tipo di partizione e poi il numero di partizione
4. "L" elenca i tipi di partizione che puoi impostare. Per EFI dovresti digitare "ef"
5. "a" per impostare il flag bootable
6. "p" per vedere la situazione corrente e infine "w" per scrivere le modifiche sul disco.

Attenzione, che fdisk annota solo il tipo di partizione, ma NON formatta la partizione nel file system specificato - prima di proseguire, io da paranoico controllerei se la mia partizione EFI è effettivamente formattata in FAT:
# file -sL /dev/sdXY

Spero di esserti stato d'aiuto.

saluti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do