Re: Affidabilità BTRFS

Il giorno lun 05 dic 2016 17:25:49 CET, Andrea Zagli ha scritto:

Il giorno lun 05 dic 2016 15:23:54 CET, Lorenzo Faletra ha scritto:
l'ho usato per prova in passato e ha funzionato senza problemi, ma era un solo disco ed era quasi nuovo, adesso sto sperimentando un raid 1 software tra 2 dischi da 500gb con partizione btrfs su parrot, quindi una debian testing con linux 4.8

non ho ancora provato funzioni avanzate come snapshots e simili, ma ad esempio se piazzo 2 files identici sul disco non mi occupano il doppio dello spazio come su ext4.

io lo sto usando con lxc, in maniera molto terra terra, cioe' senza raid o altro e senza particolari stress

pero' ho provato, sempre con lxc, li snapshot e funzionano egregiamente

non sapevo che avesse la deduplica "automatica"; l'ho appena provata con un semplicissimo file da 1GB e funziona, nel senso che lo spazio disco e' aumentato solo di 1GB anche dopo aver fatto 2 copie del file

che sappiate e' esoso come zfs per la deduplica?

ho appena riprovato e non funziona... mi sono accorto che il totale disco occupato riportato da df non viene "aggiornato" immediatamente; quindi immagino che ieri abbia visto prima che lo aggiornasse

infatti https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Deduplication#Inband