Re: RAID10 software

> È un raid software che richiede almeno una partizione per ogni disco che utilizzi. Se crei più partizioni puoi farlo.
>
> in poche parole:
>
> sda -> sda1 e sda2
> sdb -> sdb1 e sdb2
>
> quindi il mirror avviene tra sda1 e sdb1 e tra sda2 e sdb2 e su questi due mirror crea lo stripe.

NI. Lo puoi fare con 2 partizioni per disco, ma ti perdi le ottimizzazioni che hanno sviluppato per noi gli autori del gestore RAID di linux.

Le prestazioni migliori con 2 dischi mantenendo la ridondanza si ottengono facendo una partizione per disco, e creando un array RAID 10, perché, al contrario di RAID 1, le letture avvengono in più thread.

Quindi:
sdb -> sdb1
sdc -> sdc1

Da creare con:
# mdadm --create --level 10 --raid-devices=2 --layout=f2 /dev/sdb1 /dev/sdc1

Fate la prova. Confrontatelo con RAID 1. A parità di condizioni, le prestazioni per la lettura del singolo file sono superiori.

saluti,
gerlos