RAID10 software

Ciao a tutti, voi utilizzate il RAID10 software? Io ho sempre usato il RAID1 e talvolta il RAID5 ma leggendo qua e la dicono che la cosa migliore sia utilizzare anche con mdadm sempre e solo RAID10. Siccome dovrei a breve installare un nuovo server sul quale pensavo di mettere un RAID1 software volevo sentire il vostro parere tenendo conto che il server dovrà sostituire uno esistente e avrò la possibilità di inserire soltanto 2 dischi. Anzi dovrò partire con un array degradato con un solo disco perché il secondo disco lo prenderò successivamente dal server che andrò a sostituire una volta sostituito...

Grazie mille

Piviul