Re: RAID10 software

> beh se leggi l'articolo che ho postato consiglia, per questioni di performance, il RAID 10 facendo 2 partizioni per ogni disco perché in realtà ci vogliono per un RAID 10 4 partizioni ma non 4 dischi;) Bisogna solo stare attenti in fase di creazione che nei RAID1 ci siano le partizioni dei 2 dischi e non le partizioni dello stesso disco. Comunque mi sembra di aver capito che mdadm nel caso non si diano le partizioni in ordine corretto e quindi si tenti di fare il raid con partizioni dello stesso disco fallisca…

Non è esattamente così… in realtà, quando chiedi a mdadm di creare un RAID 10 con 2 dischi invece che 4, non hai bisogno di preparare 2 partizioni per disco, anzi, dovresti fornirgli dischi configurati con una sola, singola partizione ciascuno.

Il gestore RAID di linux è parecchio “furbo”, e se gli dai solo due dischi con una partizione, e gli chiedi di fare un RAID 10, di default imposta il tutto in modo da darti le migliori prestazioni possibili.

In particolare, per ogni partizione distribuisce le copie in due sezioni, una nella prima metà del disco, e una nella seconda metà, e fa corrispondere la prima metà del primo disco con la seconda metà del secondo disco. Questa configurazione è detta “far”.

Apparentemente il risultato è simile al RAID 1 di linux: per ciascun blocco di dati, hai due copie, una nel primo disco, ed una nel secondo disco, e la capacità dell’array è pari a quella del singolo disco.

In pratica però con con RAID 1 ogni lettura viene fatta in un singolo thread, quindi hai vantaggi di velocità solo se leggi più file simultaneamente, mentre con RAID 10 su due dischi ogni singola lettura può essere fatta su due thread, e quindi hai prestazioni superiori.

Ho provato le due configurazioni RAID 1 e RAID 10 con 2 dischi da 1 TB sul mio desktop, che uso per lo sviluppo di foto RAW con Darktable e RawTherapee (quindi file grandi, frequentemente letti insieme a file piccoli), e la differenza di prestazioni tra le due configurazioni è decisamente apprezzabile. Avevo fatto dei test, se li ritrovo ve li posto.

Ad ogni modo non ho dubbi: la prossima volta che mi capiterà di fare un array RAID con 2 dischi con linux, userò RAID 10!

saluti,
gerlos