Re: rendere un fs exfat in sola lettura per windows.

Il 9 marzo 2016 17:21, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:

> Non so se è il tuo caso (magari ci hai già pensato), ma facendo backup di sistemi linux potrebbe essere importante conservare anche proprietari, permessi e acl che non possono essere contenuti in un file system exfat.
> Se questi metadati dovessero essere importanti forse sarebbe meglio usare un file system nativo come ext4.

No, non me nefrega nulla, tutti dati miei alla fine sono...

> Conosci già il file manager ranger?

No, ma gli darò un'occhiata.

> Non ho capito di nuovo - scusami - ma la partizione deve essere accessibile da più macchine? La condividerai in rete, o pensi di collegare il disco a più macchine?

No, il mio intento è girare tra i vari computer su cui ho materiale
mio, far partire da questo disco usb, e copiare tutto il mio materiale
con rsync, niente rete.

> Capisco. In effetti tutte le applicazioni che permettono di leggere ext4 da Windows richiedono privilegi amministrativi.
>
> Ad ogni modo ce ne sono alcune che non richiedono installazione. Per esempio questa:
> http://www.diskinternals.com/linux-reader/

potrebbe essere una soluzione, la prenderò in considerazione.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...