Re: rendere un fs exfat in sola lettura per windows.

> Ho fatto una piccola installazione di un sistema minimale (addiritura senza X), poi tutto lo spazio residuo per arrivare ai 4 TB, l'ho formattato in extra, proprio per non avere problemi neppure di permessi quando rileggo i dati su winzoz nel caso debba ripristinare qualche file (poi giocherò con include ed exclude in rsync per filtrare cosa copiare)
>
> Userò questo spazio per fare il backup dei dati di diverse macchine winzoz e Linux, e per recuperare diversi dischi (anche scsi, che ho sparsi in giro, prima di buttarli al macero).

Non so se è il tuo caso (magari ci hai già pensato), ma facendo backup di sistemi linux potrebbe essere importante conservare anche proprietari, permessi e acl che non possono essere contenuti in un file system exfat.
Se questi metadati dovessero essere importanti forse sarebbe meglio usare un file system nativo come ext4.

> Poi farò una sgrossatura dei contenuti con mc (o al massimo carico anche un DE per avere la possibilità di visionare i contenuti da Linux, prima di decidere cosa farne)

Conosci già il file manager ranger?
Per questo genere di cose lo trovo più comodo di mc, visto che può essere configurato per mostrare anteprime di file pdf, off, doc, metadati di video e addirittura immagini (convertite in ascii art):
https://goo.gl/BpgSh0

> Si, vorrei che fosse accessibile in sola lettura dalle macchine winzoz, in lettura e scrittura dalle macchine Linux (magari anche dalla sola Linux box installata sul disco stesso).

Non ho capito di nuovo - scusami - ma la partizione deve essere accessibile da più macchine? La condividerai in rete, o pensi di collegare il disco a più macchine?

Se prevedi di condividerla in rete, per esempio tramite samba, puoi usare il file system che vuoi, e poi impostare samba per esporre quella condivisione in sola lettura.

> Non posso installare driver su quelle macchine winzoz, non ne sono l’amministratore.

Capisco. In effetti tutte le applicazioni che permettono di leggere ext4 da Windows richiedono privilegi amministrativi.

Ad ogni modo ce ne sono alcune che non richiedono installazione. Per esempio questa:
http://www.diskinternals.com/linux-reader/

Saluti,
gerlos