Re: rendere un fs exfat in sola lettura per windows.

Il 08 marzo 2016 19:09:20 CET, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:

>Non sono sicuro di aver capito. Posso farti qualche domanda?
>
>1. Vuoi usare una partizione, diciamo /dev/sdX per metterci i backup di
>Windows E di Debian? O solo i backup di Debian?

Ho fatto una piccola installazione di un sistema minimale (addiritura senza X), poi tutto lo spazio residuo per arrivare ai 4 TB, l'ho formattato in extra, proprio per non avere problemi neppure di permessi quando rileggo i dati su winzoz nel caso debba ripristinare qualche file (poi giocherò con include ed exclude in rsync per filtrare cosa copiare)

Userò questo spazio per fare il backup dei dati di diverse macchine winzoz e Linux, e per recuperare diversi dischi (anche scsi, che ho sparsi in giro, prima di buttarli al macero).

Poi farò una sgrossatura dei contenuti con mc (o al massimo carico anche un DE per avere la possibilità di visionare i contenuti da Linux, prima di decidere cosa farne)

>2. La partizione dovrebbe essere accessibile in lettura da entrambi i
>sistemi, giusto?

Si, vorrei che fosse accessibile in sola lettura dalle macchine winzoz, in lettura e scrittura dalle macchine Linux (magari anche dalla sola Linux box installata sul disco stesso).

>3. La partizione dovrebbe essere accessibile in scrittura solo da
>Debian? O anche da Windows, ma solo occasionalmente?

Vorrei evitare che sia scrivibile da winzoz.

>Se Windows non ci deve scrivere, ma solo leggere, e non lo deve fare
>spesso, puoi tranquillamente formattare la partizione in ext4 e poi
>accedervi in read-only con uno dei tanti driver ext2/3/4 per Windows
>che sono elencati in questa discussione:
>http://superuser.com/questions/37512/how-to-read-ext4-partitions-on-windows
>Noi al lavoro usavamo Paragon ExtFS for Windows e funzionava benone
>(poi abbiamo tolto Windows).

Non posso installare driver su quelle macchine winzoz, non ne sono l'amministratore.

È preferirei proprio non toccarle.

> [...]
>http://superuser.com/questions/213005/how-to-mount-an-ntfs-partition-read-only-in-windows
>
>Exfat è comodo perché supportato molto bene da entrambi i sistemi, e
>non ci sono sbattimenti di permessi, acl ed altre funzioni avanzate che
>non avrebbero senso su schede SD e pendrive (supporti per i quali è
>stato progettato exfat), però non ti permette di fare niente di più che
>archiviare i dati. Anche perché spesso le schede SD hanno un
>interruttore fisico per impostare il dispositivo in sola lettura.

Non sarebbe male avere un interruttore anche sul disco, magari basta solo chiudere un qualche contatto sulla scheda del disco o dell'interfaccia sata-usb...

Tnx&Byez
--
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore ortografico).