Re: Gestione indirizzi ip del Dhcpd

On 08/02/2016 21:08, Vincenzo Villa wrote:
Il giorno lun, 08/02/2016 alle 20.52 +0100, Davide Prina ha scritto:

Dove volevo arrivare era: un
utente può arrivare con un singolo PC (senza macchine virtuali) ad
occupare in qualche modo più o tutti gli indirizzi IP della rete?

Se root: si. Basta installare per esempio dhcpstarv o yersinia (o simili
per altri OS).

Per questo ti serve avere un sacco di IP e implementare sugli switch
qualche opera di  mitigazione (in gergo Cisco: port security)

ho capito fino a sì :-)
Poi ho chiesto aiuto al mio amico apt-cache :-) per capire qualcosa di più...

Ma oltre a yersinia, che se non ho capito male serve a trovare problemi su una rete, esiste qualcosa che si può installare per eliminare o mitigare i vari tipi di rischio?

Probabilmente i tipi di attacco sono talmente tanti che è difficile avere una soluzione unica e generica.

Penso che il problema, come in altri casi, sia l'infrastruttura creata per funzionare senza preoccuparsi della sicurezza... un po' come è sempre stato fatto all'inizio dell'informatica.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/