Re: Gestione indirizzi ip del Dhcpd

On 07/02/2016 12:27, GiancFir wrote:

Il 06 febbraio 2016 20:58:49 CET, Davide Prina ha scritto:

ma se io mi connetto al sistema, ottengo un IP dinamico dal DHCP,
subito
dopo mi sconnetto e mi ripresento con un IP fisso (senza passare dal
DHCP).

se ho capito bene il dhcp non 'ascolta' chi c'è in rete e di conseguenza
si basa solo su i dati che ha lui e cioè il lease time.

infatti, mi sembra che il dhcp sia un servizio veramente semplice, di base, che funziona senza problemi se gli utenti sono "onesti".

In pratica mi sembra che un malintenzionato possa, una volta che abbia ottenuto un indirizzo IP di una rete o se ne è forzato uno lui stesso, compiere azioni non lecite all'interno della rete, probabilmente arrivando a sostituirsi al dhcp stesso e fare da gateway per tutto il traffico degli indirizzi IP che assegna lui e quindi riuscire a catturare tutto il traffico.

Quindi, probabilmente, per poter avere una rete sicura occorre implementare delle misure di controllo per individuare, nell'esempio sopra, un dhcp improvvisato da un utente e sbatterlo fuori. Regole che non penso siano di default.

Purtroppo sono curioso e la mia domanda era semplice per cercare di capire una cosa che mi sembrava non chiara. Dove volevo arrivare era: un utente può arrivare con un singolo PC (senza macchine virtuali) ad occupare in qualche modo più o tutti gli indirizzi IP della rete?

Non che io voglia fare nulla del genere... ma conoscere ti permette di capire e proteggerti quando fai qualcosa nel tuo piccolo (es: gestire un dhcp in una piccola rete domestica).

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/