Gestione indirizzi ip del Dhcpd

Mi domandavo ma se i demone finisce gli ip di un certo range, come fa a sapere se alcuni degli indirizzi che ha dato sono ancora in uso oppure no? Mi spiego meglio, un client chiede ed ottiene un indirizzo ip con lease time di 3 ore, dopo un ora di collegamento viene spendo il pc, il demone si accorge che quell'indirizzo ip è di nuovo disponibile anche se non è passato tutto il lease time?

”Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo.”
Miquel van Smoorenburg
“Unix E’ user friendly. . . E’ solo selettivo su chi può essergli amico.”
Tollef Fog Heen