Re: Gestione indirizzi ip del Dhcpd

Il 06 febbraio 2016 20:58:49 CET, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

>ma se io mi connetto al sistema, ottengo un IP dinamico dal DHCP,
>subito
>dopo mi sconnetto e mi ripresento con un IP fisso (senza passare dal
>DHCP).

Attento a metterlo però al di fuori del pool di indirizzi del dhcp, riusciresti altrimenti di duplicare un indirizzo già in uso.

>Il mio IP dinamico che mi aveva assegnato il DHCP al primo ingresso
>l'ho
>perso?

L'hai perso perché non lo stai usando, e fino a che non è scaduto il release time, nessun altro lo può acquisire.
> O meglio se mi sconnetto, tolgo l'IP fisso e mi riconnetto...
>riottengo l'IP dinamico che mi aveva dato il DHCP o nel frattempo se lo
>
>può aver preso qualcun altro?

Se non è ancora scaduto il release time, mi pare di ricordare che il server riconoscendo il mac address, dovrebbe riassegnarti lo stesso indirizzo. Se il release time è trascorso, l'indirizzo è tornato disponibile, ma se nessun altro nel frattempo se lo è preso, è molto probabile che ti venga riassegnato lo stesso indirizzo.

Byez

--
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore ortografico).