Re: Non riesco ad usere postgresql

Il giorno dom, 08/11/2015 alle 00.19 +0100, Gollum1 ha scritto:
[...]
> creare
> comunque un utente di sistema legato al progetto, a cui poi assegnerò
> i permessi per creare i vari DB, o creare un utente di postgres con
> le
> stesse caratteristiche, ma slegato da qualsiasi utente reale del
> sistema? In questo secondo caso, il dubbio che mi sovviene, i file
> che
> vengono creati per contenere il DB, a chi sono "intestati" come
> user:group?

L'installazione Debian prevede la creazione dei cluster. Con il comando
pg_lsclusters hai l'elenco dei cluster. Un cluster è un contenitore di
database (ne può ospitare quanti vuoi), hai dei limiti di risorse (ad
esempio la quantità massima di memoria RAM da usare), è gestito da un
certo utente di sistema e scrive i file con quell'utente, contiene la
definizione degli utenti (che possono avere diritti per accedere ai
vari database del cluster). Puoi anche avere un cluster con postgresq
9.4 e uno con il software di un'altra versione. Il comando
pg_lsclusters risponde alla tua ultima domanda. Vedi anche
pg_createcluster pg_dropcluster pg_upgradecluster.

Quindi, se vuoi una separazione fisica totale, usa un cluster per ogni
utente (e potrai avere file in directory separate e di proprietà di
utenti diversi); se invece vuoi avere solo database distinti allora ti
basta un solo cluster con vari database (puoi mantenere metodi di
autenticazione separata per ogni singolo database). C'è anche la
possibilità di usare un solo database (puoi usare strumenti per il
dump/restore del singolo database, eccetera) e memorizzare i dati in
schemi diversi. In quest'ultimo caso ti basterebbe un solo
utente/password per l'applicazione, e poi dovresti accedere alle
tabelle nel formato nomeschema.nometabella (puoi anche, una volta
effettuata la connessione, indicare qual è lo schema principale nel
quale cercare le tabelle, senza dover indicare ogni volta anche lo
schema).

In ogni caso -- per rispondere alla penultima domanda -- gli utenti del
database sono separati da quelli di gestione del cluster.

Ciao,
Giuseppe