Re: Non riesco ad usere postgresql

Il Sun, 08 Nov 2015 00:19:05 +0100, Gollum1 ha scritto:

> Non volendo andare a scomodare ldap e compagnia bella, non ne ho
> bisogno, almeno in questo contesto in cui sto facendo un po' di
> sperimentazione sul mio pc, come pensi che sia meglio muoversi? creare
> comunque un utente di sistema legato al progetto, a cui poi assegnerò i
> permessi per creare i vari DB, o creare un utente di postgres con le
> stesse caratteristiche, ma slegato da qualsiasi utente reale del
> sistema? In questo secondo caso, il dubbio che mi sovviene, i file che
> vengono creati per contenere il DB, a chi sono "intestati" come
> user:group?

Io ti consiglio di creare utenti solo postgres (non di sistema), attivando
la connessione tramite password (md5) in pg_hba.conf per tutti gli utenti
di rete (quindi non local).

A ogni utente puoi dare il permesso createdb se vuoi che possa crearsi
nuovi DB da solo, o non darglielo se vuoi controllare tu cosa può creare.
Tutti i database creati da quell'utente saranno automaticamente suoi, e
potrà eventualmente (se glielo permetti) dare permessi ad altri utenti.

Non preoccuparti dei permessi sul filesystem. Se ne occupa postgres, che
gira come utente postgres, ed ha accesso a tutti i database di tutti gli
utenti.

In pratica l'utente "postgres" è il corrispondente di "root" dentro
postgres.

Una volta che sei "dentro" postgres è come se fosse un S.O. a sè stante,
con i suoi permessi, i suoi utenti, ecc.

Bye.