Re: Non riesco ad usere postgresql

Il giorno sab, 07/11/2015 alle 23.46 +0100, Gollum1 ha scritto:
> Ho installato postgres, server e client, però non riesco ad accedere
> al DB di default di postgres, che dovrebbe avere utente e password
> sempre uguali a postgres.

non mi pare che ci sia una password preimpostata. Difatti
l'autenticazione per quell'utente è "peer" e funziona solo tramite
pipe. Se ti colleghi via TCP oppure se non usi psql da utente postgres,
non va.

Puoi però creare altri utenti e database. Ad esempio se il tuo utente
linux è gollum1, puoi dare i comandi, da utente postgres,
createuser gollum1
createdb --owner gollum1 gollum1

e poi, da utente gollum1, dando il solo comando "psql" si dovrebbe
collegare usando il tuo utente al tuo database.

Il manuale di createuser ti mostra come dare diritti speciali
all'utente che crei.

Ciao,
Giuseppe