Re: perchè non riesco ad installare debian su HDD 4TB?

In data domenica 27 dicembre 2015 17:19:38, Gollum1 ha scritto:
> [...]

Esatto, anche se mi pare di capire che a beneficiare di questa caratteristica
sia linux e pochi altri sistemi.

Dimentica uefi, se hai una scheda madre che utilizzata un bios orientati su
quella caratteristica, ad esempio non creare la partizione uefi fat32.

> Forse intravedo uno spiraglio all'orizzonte...
>
> qualcosa a che fare con la formattazione di tipo "ef01 MBR partition
> scheme", che a quanto capisco dovrebbe essere quella parte che
> dovrebbe emulare MBR per i vecchi sistemi... ora mi leggo un po' di
> documentazione, poi vedrò di fare ulteriori prove...

Potrebbe essere un problema legato al bios[1];

"Some BIOSes and EFIs require that at least one hard disk have at least one
MBR partition that's marked as bootable/active to boot in BIOS mode. Since the
protective MBR's single EFI GPT (0xEE) partition is not normally flagged in
this way, the affected firmware won't boot from GPT disks."

Quindi, come riportato in quella pagina, dovresti settare il disco come
attivo/avviabile. Dovresti eseguire questa operazione utilizzando
presumibilmente una live che abbia strumenti non compatibili con GPT, nell
articolo si parla di fdisk 2.22 o precedenti (non 2.23 o successivi).

[1]http://www.rodsbooks.com/gdisk/bios.html