perchè non riesco ad installare debian su HDD 4TB?

Insomma... dopo diversi tentativi, sono ancora qui a cercare di capire
come mainon mi riesce di installare debian su dischi superiori a 2TB,
in cui per forza di cosa si deve usare gpt...

una volta che dico che il device deve essere GPT, non c'é verso di
fare il reboot dell'installazione.

La situazione iniziale è un portatile che non supporta UEFI (ma ho
provato anche con uno che supporta UEFI, cambia solo che vuole
installarmi il grub-uefi al posto di quello standard), a cui ho tolto
il disco interno, ed ho collegato via USB questo disco da 4TB.

Ho fatto tutta la procedura, addiritura dicendogli di fare tutto lui
in automatico... non c'è stato verso, al reboot non vede proprio
neppure il disco, come se non fosse bootable...

facendogli fare tutto in automatico, ha creato anche la partizione
bios/uefi/fat32

non so più che pesci pigliare, non sono mai, dico mai... riuscito a
fare una installazione su una macchina con disco GPT, l'unica volta
che ci sono riuscito è stato quando ho fatto la mia prima
installazione in parallelo a winzoz, che era uefi, nel momento in cui
ho piallato completamente l'HDD e tolto winzoz, non c'é stato più
verso...

quindi riassumendo:

1) macchine diverse, con supporto uefi e senza supporto uefi
2) dischi esterni via usb e dischi interni sata
3) installazione in automatico, installazione come expert

il risultato è sempre stato lo stesso... il disco non è mai bootable e
quindi il sistema non sale.

In che cavolo sto sbagliando? per l'installazione uso una netinstall
di debian 8.0

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it