Possibili problemi con dischi SSD?

Ciao Lista,

Alcuni giorni fa ho acquistato due HDD SSD da 240GB, e li ho
sostituiti ai due dischi Sata meccanici da 80GB che erano installati
nel mio portatile (un HP pavillion dv9049ea - famiglia dv9000).

a parte che durante l'installazione del sistema avevo provato a
configurarli in gpt, ma non c'é stato verso di fargli poi installare
grub, sono quindi tornato indietro ed ho usato la tabella delle
partizioni classica DOS. Il sistema è installato sui dischi con LVM2
che prende entrambi i dischi.

fin da subito, ad ogni boot vedo che ci sono degli errori relativi
all'interfaccia ata, e non riesco a capire se è un problema dovuto ai
singoli dischi o meno.

Qualcuno di voi mi può aiutare a capire i messaggi d'errore che
arrivano sui log?

ho estrapolato dal kern.log (che allego anche intero, caso mai mi sia
sfuggita qualche informazione importante) la parte riguardante i
messaggi d'errore che appaiono anche in fase di boot.

il sistema usa systemd (e una sid), posso usare qualche tools
particolare per l'analisi?

Tnx&Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it