Re: Possibili problemi con dischi SSD?

Il 10/03/2015 14:37, Gollum1 ha scritto:

> ho estrapolato dal kern.log (che allego anche intero, caso mai mi sia
> sfuggita qualche informazione importante) la parte riguardante i
> messaggi d'errore che appaiono anche in fase di boot.

A naso sembrano errori che si vedono quando i cavi sata non sono buoni o il
disco non funziona bene. Nel tuo caso ho visto prima che entrambi vanno a 1.5
Gb/s, cioè Sata I.
So che alcuni dischi meccanici e alcuni controller vanno d'accordo a scendere
di velocità da SataII a SataI o da SataIII a SataII, ma non vanno con dischi
sataIII collegati su porte SataI e viceversa. Ho avuto molti problemi con
controller sata-usb per questo, controlla che non sia il tuo caso.

> il sistema usa systemd (e una sid), posso usare qualche tools
> particolare per l'analisi?

smartctl (pacchetto smartmontools) può aiutarti a capire se uno dei due dischi
ha problemi (nota gli errori li da solo sul primo).

Ciao,
Davide

--
Davide