Re: Lenovo nuovo senza audio

In data martedì 7 ottobre 2014 16:15:37, gerlos ha scritto:

> C’è sempre una prima volta! ;-)

> Domanda: ma regolando il volume da alsamixer in modo che sia percepibile,
> quando regoli il volume dell’ambiente grafico (Gnome? KDE? XFCE?), il
> volume cambia o no?

No.

> . . .
> Per rendere le regolazioni fatte con alsamixer permanenti cerca su google
> qualcosa come “alsamixer set audio volume on reboot” aggiungendo “Debian”
> o “Ubuntu”. Molto tempo fa mi è capitato un problema simile, e facendo una
> ricerca avevo trovato indicazioni molto utili, soprattutto per rendere
> permanenti le modifiche alla configurazione.

Una volta regolato il volume in alsamixer, il livello impostato rimane
permanente, non c'è bisogno d'altro.

Sarebbe interessante poter sincronizzare la regolazione del volume da
tastiera, che è inefficace, al controllo del volume di alsamixer, ammesso che
sia possibile

> Imho non è un problema hardware, ma software (magari tra chip audio e
> kernel): l’audio ce l’hai e funziona, per qualche ragione il sistema audio
> ha impostato di default volumi molto bassi. Nella mia esperienza basta
> regolare correttamente i volumi da impostare all’avvio del sistema per
> risolvere in modo permanente il problema.

Normalmente il sistema normalmente conserva il livello di volume. nel senso
che al riavvio te lo ritrovi allo stasso livello che era alla chiusura del
sistema, dunque fin quì tutto normale, il problema ora è come poter regolare il
volume dalla tastiera, perchè la Marisa è molto più imbranata di me con linux
:D

Intanto grazie mille
--
elio