Re: dhcp e bind (+extra)

Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
'giorno a tutti :-)

ho configurato dhcp con bind in modo di rendere disponibile a tutte le
macchine i nomi di ognuna.

Quì è nata la perplessità: se due macchine hanno lo stesso nome, ho visto
che bind aggiorna il dns e quindi il record valido è quello della seconda
macchina con lo stesso hostname (ergo la prima mi viene esclusa).

Esiste un qualcosa che si interfaccia per evitare questo genere di problemi?

In dhcpd.conf puoi arrangiare qualcosa con le entrate "group/host" in modo che sia il dhcp ad assegnare il nome invece di prendere per buono quello proposto dal client.
Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il router
e i servizi di quella lan :-/

come si evitano situazioni del genere?
Se un IP è assegnato staticamente il protocollo DHCP dovrebbe evitare di riassegnarlo, a meno che in quel momento il dispositivo con l'indirizzo statico non sia spento. Però è buona pratica separare i range di indirizzi statici da quelli assegnato dinamicamente. Se per un qualsiasi motivo ci sono in rete due dispositivi con lo stesso indirizzo, chiaramente si verifica un conflitto ma si tratta di un errore di configurazione che va corretto o di un tentativo di intrusione o di denial-of-service che va subito debellato. Che io sappia, in caso di conflitto non c'è un modo per determinare automaticamente quale dispositivo deve restare disattivato (la logica è a bordo del dispositivo).

Luciano