Re: Lenovo nuovo senza audio

Il giorno 07 ottobre 2014 16:15, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:

Il giorno 07/ott/2014, alle ore 16:03, elio marvin <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:

> Centro! :D
>
> Mai successa una cosa simile, e ne ho fatte di installazioni linux!

C’è sempre una prima volta! ;-)

> Ora però mi piacerebbe capire come controllare il volume audio dalla tastiera,
> visto che i tasti predisposti funzionano solo apparentemente, nel senso che a
> video si "vede" il volume scendere/salire, ma di fatto il volume non varia.
>
> Così com'è, per variare il volume devo agire direttamente su alsamixer.

Domanda: ma regolando il volume da alsamixer in modo che sia percepibile, quando regoli il volume dell’ambiente grafico (Gnome? KDE? XFCE?), il volume cambia o no?

In teoria queste cose se le dovrebbe gestire PulseAudio, che se ricordo bene funziona con una regolazione del volume “a monte”, per regolare il volume dell’hardware (lo stesso che regoli con alsamixer), ed una regolazione “a valle”, che regola l’audio delle applicazioni.
Chiaramente se il volume “a monte” è al minimo, cambiando il volume “a valle” non noterai effetti eclatanti...

Per rendere le regolazioni fatte con alsamixer permanenti cerca su google qualcosa come “alsamixer set audio volume on reboot” aggiungendo “Debian” o “Ubuntu”. Molto tempo fa mi è capitato un problema simile, e facendo una ricerca avevo trovato indicazioni molto utili, soprattutto per rendere permanenti le modifiche alla configurazione.

Imho non è un problema hardware, ma software (magari tra chip audio e kernel): l’audio ce l’hai e funziona, per qualche ragione il sistema audio ha impostato di default volumi molto bassi. Nella mia esperienza basta regolare correttamente i volumi da impostare all’avvio del sistema per risolvere in modo permanente il problema.

saluti
gerlos

Ho un portatile molto simile e con testing non ci sono problemi, con kernel 3.14 e successivi è stato notevolmente implementato il supporto apu amd tanto che i driver liberi radeon vanno molto molto bene. Cmq mi capitava che l'uscita di defaul audio era l'hdmi invece degli speaker interni. Controlla il beckend che usi.....gstreamer? vlc? o cosa altro? Se posso bestemmiare prova una live un po più aggiornata tipo fedora live respin passando "radeon.dpm=1" al boot e vedi se come va l'audio....
Sempre se usi i driver free radeon ci sono altri parametri da passare che lavorano sull'audio come radeon.audio=0 o 1 per disabilitare o meno l'audio hdmi ecc ecc