Recuperare spazio per la partizione di root

ciao Lista,

Ho il computer di mio padre, che per qualche motivo è sempre rasente
al 99% di occupazione. il problema mi pare che siano i log che
continuano a crescere a dismisura, e se anche vengono ruotati, non
vengono eliminati quelli vecchi... ma a parte questa cosa, volevo
aumentare lo spazio in ogni caso.

Il sistema è montato su LVM, quindi movimentare lo spazio da /home a /
non dovrebbe essere un grosso problema (ho già recuperato 2GB dallo
spazio che avevo lasciato vuoto per gli snapshot), ma come faccio a
restringere la partizione ext4 di /home?

presumo che debba partire con una pennetta usb di installazione di
debian in rescue mode (va bene anche una netinstall? ci saranno i
tools di cui ho bisogno?), poi dovrò usare resize2fs e restringere il
filesystem ext4. A questo punto dovrebbe essere semplicemente un
restringimento della partizione attraverso lvextend e poi il percorso
inverso per la root...

il procedimento è corretto? devo tenere in considerazione qualche
altro particolare? il problema è che per ora sono impossibilitato a
fare il backup del sistema (prima o poi rimetterò in piedi il mio nas,
quando l'assicurazione pagherà).

Byez

--
Gollum1 - http://www.gollumone.it