Sistema antivirus

Ciao Lista,

Ho una vecchia macchina, avrei la necessità di renderla una macchina
di scansione antivirus, che poi scarichi il materiale scansionato su
una nas (SMB), per poi essere prelevato da macchine windows. Il
materiale viene tutto da chiavette usb.

Le persone che devono fare questa operazione sono "utonti".

Cosa mi consigliate? la mia idea sarebbe un'interfaccia minimale, che
alla partenza apra solamente il programma di scansione dell'antivirus,
gli aggiornamenti dell'antivirus devono essere automatici.

La scansione si potrebbe conformare in due modalità, all'inserimento
del supporto usb, scansione completo dell'intero supporto, ma mi pare
che la cosa sia abbastanza dispendiosa, in realtà i file che servono
sono solo una minima parte di quello che potrebbe essere sul supporto
(apprò... i supporti potrebbero essere HFS, HFS+, NTFS, VFAT o exFAT).

Quindi dovrebbe esserci un filemanager leggero, che monti il supporto
(con qualsiasi formatazione), dal menù contestuale mi faccia partire
la scansione antivirus, e solo successivamente mi permetta di fare il
treasferimento verso il nas...

stavo pensando che per forzare la scansione e poi il trasferimento,
potrei fare una directory apposita, loro aprono il loro supporto,
trasferiscono il file in questa directory, e il sistema quando rileva
che il file è stato completamente salvato in questa directory faccia
la scansione e successivamente lo trasferisca nel nas, in una ben
determinata directory del nas stesso.

quindi, riassumendo...

1) quale desktop manager (un DE mi pare troppo), mi consigliate,
considerando che deve caricare solo un filemanager (si potrebbe optare
anche per il solo filemanager caricato in X senza nessun altro
supporto?).

2) quale filemanager mi consigliate con una interfaccia stile mc?

3) mi ricordo che c'era un programma che si accorgeva quando un file
era stato completamente salvato in una particolare directory e poi
scatenare una serie di operazioni (nel mio caso la scansione e il
trasferimento nel nas).

4) quale sistema di antivirus mi consigliate?

5) tenere in considerazione che il sistema deve partire senza chiedere
il login, aggiornare automaticamente l'antivirus e predisporsi con il
file manager.

6) il mount dei dispositivi deve essere automatico (automount?) ma per
lo smontaggio come dovranno procedere?

spero di essere stato sufficientemente chiaro, per ora farò qualche
esperimento su una macchina virtuale, ma se riuscite a darmi qualche
suggerimento sarebbe cosa gradita...

Tnx&Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it