Re: Recuperare spazio per la partizione di root

Sun 07 September 2014, alle 11:17 +0200, Gollum1 ha scritto:

> presumo che debba partire con una pennetta usb di installazione di
> debian in rescue mode (va bene anche una netinstall? ci saranno i
> tools di cui ho bisogno?), poi dovrò usare resize2fs e restringere il
> filesystem ext4. A questo punto dovrebbe essere semplicemente un
> restringimento della partizione attraverso lvextend e poi il percorso
> inverso per la root...
>
> il procedimento è corretto? devo tenere in considerazione qualche
> altro particolare? il problema è che per ora sono impossibilitato a
> fare il backup del sistema (prima o poi rimetterò in piedi il mio nas,
> [...]

devi installare gli strumenti, pacchetto  lvm2

poi, se non dovessi vedere sin da subito il gruppo volumi,
puoi provare con vgchange -ay

forse puo' esserti utile questa guida che scrissi tempo fa (e spero sia
corretta)
http://www.grayhats.org/howto/40-howto/138-intermediate-guida-pratica-per-lvm

da cui:
--------
## Ridurre la dimensione di un volume logico
Per ridurre e' importante ricordare l'ordine logico e cronologico in cui
effettuare le operazioni
0) smontare il fs
1) riduzione del filesystem
2) riduzione del volume logico
Altrimenti la perdita di dati e' garantita.
--------

Se non ti fidi (e perche' dovresti?), potresti far prova su volumi di
prova

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB