Re: Domanda su systemd

Il giorno 28/ago/2014, alle ore 13:06, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> Scusa Gian Uberto, in che senso? Per la mia esperienza personale partizionare il file system non è semplice soprattutto perché considerazioni che valgono ora possono non valere più successivamente e installare sempre LVM può non valerne la pena almeno lato desktop... ed ogni volta che ho partizionato ho avuto uno spreco di spazio su disco e mai il contrario...

Su LVM: io lo uso sempre anche lato desktop. Anche quando ho un solo file system.

Semplicemente perché sono un uomo pigro, e di tanto in tanto voglio fare backup completi del sistema senza riavviare, da uno snapshot LVM. E se sbaglio ad allocare spazio ai vari file system, posso porre rimedio facilmente.

Qualche volta mi è capitato anche di aver bisogno di molto più spazio sullo stesso file system, perché mi ritrovavo a montare video. Semplicemente ho aggiunto un disco usb, e allargato a caldo il volume logico ed il file system.
Ho dovuto riavviare solo alla fine del lavoro, semplicemente perché era necessario per restringere il file system così da rimuovere il volume fisico che stava sul disco usb.

Onestamente, LVM è troppo comodo per non usarlo. :-)

Unico problema: sui sistemi dual boot con Windows o OSX è piuttosto difficile accedere ai file system su LVM… :-(

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something