Re: url per samba share

Da: Piviul <piviul@riminilug.it>
A: debian-italian@lists.debian.org
Inviato: Martedì 18 Febbraio 2014 16:47
Oggetto: Re: url per samba share

Gian Uberto Lauri scrisse in data 18/02/2014 16:03:
> [...]
> [0]  che sia  un  termine  inventato dai  marketroid  lo determina  la
> quantità di buzzword nella relativa pagina di Wikipedia.
in questo caso a me piace più usare i termini dei marketroid: io
preferisco che internet in una LAN e Internet abbiano nomi diversi
piuttosto che una iniziale di differenza. Comunque è solo una questione
di etichetta e se ci tieni tanto quando parlo con te proverò a
ricordarmi come preferisci chiamarle. ;)

> [...]
>
> Mi pare invece che le applicazioni kde facciano partire quel minimo di
> servizi che a loro servono.
non so se ho capito proprio bene ma per ora soprassiederei

> [...]
>
> Dolphin lo fa. Nel momento in cui scrivendo smb://host/share tu vedi
> la share.
>
> Sotto Gnome non so se lo facciano o no, non avendo una sessione GNOME
> sotto, Nautilus mi rifiuta le URL. Probabilmente con GNOME attivo ci
> può essre un qualche servizio che - non so di preciso con che
> meccanismo - fornisce a nautilus le informazioni necessarie.
si anche in nautilus se inserisco smb:// me lo trova (cifs:// però non va)

Sia ben chiaro: sono piuttosto soddisfatto di come sotto gnome si riesca
ad accedere a risorse esterne, incluse risorse samba ma sono basito che
nello scrivere una mail ai miei colleghi nella quale abbia necessità di
riferirmi ad un file o a un percorso di rete samba non possa inserire un
unico url che entrambi i sistemi capiscano: non è demenziale? Siccome a
fatica stiamo introducendo qualche client linux gli utenti si sentono di
avere una marcia in meno...

Ciao e grazie comunque

Piviul