Re: url per samba share

Gian Uberto Lauri scrisse in data 18/02/2014 13:03:
Solo perché non vogliono. Non credo che i nomi se li siano inventati
quelli di samba, ma nascano a redmond:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc939973.aspx

Citando la pagina: "CIFS complements Hypertext Transfer Protocol (HTTP)"

Ta-daaaaa! Ora è solo questione di volerlo fare ed essere
interoperabili...
beh ma non c'è dubbio che m$ non ha alcuna voglia di essere interoperabile...

  > A me sembra invece che bisognerebbe partire dallo
  > standard file://[*] ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante
  > in merito...

3.10 di http://tools.ietf.org/html/rfc1738 (che citi tu) dice:

   "The file URL scheme is used to designate files accessible on a
    particular host computer.  This scheme, unlike most other URL
    schemes, does not designate a resource that is universally
    accessible over the Internet."
questo lo avevo letto e quindi? È ovvio che gli url che si riferiscono ad una share samba non saranno mai accessibili in internet o almeno solo qualche sciagurato potrebbe pensarlo ma io sto parlando di una intranet!

[...]
Gnome e delle sue librerie.  Se non ho subodorato male, una
applicazione KDE fa partire in ogni caso il runtime, mentre una gnome
no... Ma potrei sbagliarmi.
qui non ti ho capito... ma credo sia un problema di scarsa conoscenza da parte mia..

Vedi i problemi nella pagina di wikipedia di cui sopra.
scusa Uberto ma devo essermi perso qualcosa: di quale pagina di wikipedia parli?

Conta che lo schema file non credo preveda il passaggio attraverso una
procedura di autenticazione, cosa che con SMB e CIFS può capitare.
nel paragrafo 3.1 della RFC non sembra ci siano problemi sul protocollo file; in ogni caso il problema è che non esiste a tutt'oggi un software almeno sotto gnome (sotto kde non ho capito se esiste o se capisce soltanto la sintassi //server o \\server) in grado di gestire url del tipo file://server dove server non è localhost

:(

Piviul