Re: url per samba share

Piviul writes:
 > questo lo avevo letto e quindi? È ovvio che gli url che si riferiscono
 > ad una share samba non saranno mai accessibili in internet o almeno solo
 > qualche sciagurato potrebbe pensarlo ma io sto parlando di una intranet!

Ahia, temo che occorra la parte iniziale di Internet 101 :).

Internet non è un nome buttato a caso, è la forma contratta di
Internetwork (Comer - Internetworking with TCP/IP, vol 1).  Anzi la
parola è internet con la minuscola in quanto quando hai 2 reti TCP/IP
connesse tra di loro (buttiamo giù due nomi: 192.168.1.0 e
192.168.2.0) hai una internet.

Ergo una intranet (orrido termine inventato dai marketroid[0] presumo per
indicare? Indicare che? La componente "privata" di Internet[!] che non
si intende lasciare alla libera circolazione?) una volta 'isolata' da
Internet[!] o è una rete singola o è una internet. Senza Internet non
esiste il concetto di intranet.

Come hai visto ho usato anche Internet con la maiuscola. Internet con
la maiuscola è la internet globale.

[0]  che sia  un  termine  inventato dai  marketroid  lo determina  la
quantità di buzzword nella relativa pagina di Wikipedia.

 > qui non ti ho capito... ma credo sia un problema di scarsa conoscenza da
 > parte mia..

Colpa mia che ho dato troppe cose per garantite.

Le applicazioni che si appoggiano ad un desktop environment si
appoggiano non solo a librerie che forniscono "comportamenti
predefiniti" ma anche a processi esterni che forniscono dei servizi
comuni.

Se una applicazione gnome non trova un certo servizio gnome ne fa a
meno ed alla peggio non fa alcune cose, dal non usare un tema gtk al
non sapere come cavolo trovare la configurazione del proxy http.

Mi pare invece che le applicazioni kde facciano partire quel minimo di
servizi che a loro servono.

 > scusa Uberto ma devo essermi perso qualcosa: di quale pagina di
 > wikipedia parli?

Megacavolata mia. Non avevo incollato

http://en.wikipedia.org/wiki/File_URI_scheme

 > nel paragrafo 3.1 della RFC non sembra ci siano problemi sul protocollo
 > file; in ogni caso il problema è che non esiste a tutt'oggi un software
 > almeno sotto gnome (sotto kde non ho capito se esiste o se capisce
 > soltanto la sintassi //server o \\server) in grado di gestire url del
 > tipo file://server dove server non è localhost

Da un lato hai ragione, il paragrafo 3.10 parla di accesso anche via rete
locale, avevo interpretato io male il testo.

Dolphin lo fa. Nel momento in cui scrivendo smb://host/share tu vedi
la share.

Sotto Gnome non so se lo facciano o no, non avendo una sessione GNOME
sotto, Nautilus mi rifiuta le URL. Probabilmente con GNOME attivo ci
può essre un qualche servizio che - non so di preciso con che
meccanismo - fornisce a nautilus le informazioni necessarie.

Ma in questa pagina pare che sappiano cosa succede :)

http://geek.co.il/2011/10/25/mounting-smb-shares-using-url-under-gnome-and-kde

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO