Re: reboot dopo aggiornamenti

Ciao a tutti !

Non potevo non inserirmi nella discussione (giusto per rompere un po le
scatole) !!! :)

Volevo far notare che esiste la possibilità di riavviare una macchina senza
passare dal BIOS, quindi diminuendo notevolmente i tempi di down del sistema
(nei server l'inizializzazione dei BIOS è letargica).

Con un pacchetto Debian, quindi assolutamente free, si può fare.
MA, fate attenzione.

Alcuni dispositivi hardware come i controller RAID richiedono (alcuni) una pre
inizializzaione fatta dal BIOS.
Quindi prima di giocare con questa funzionalità fate un bel po di testing se
lavorate su un server.

Recentemente sto lavorando su cluster, quindi sento meno questa esigenza,
tuttavia ho sempre evitato di usare il fastreboot solo per vivere sereno.
L'ho provato unicamente sul mio portatile ed ha sempre funzionato alla
grande.. ma.. dipende dall'hardware.

CIAO

Luca