Re: caviar black

Il 12/02/2013 17:44, Piviul ha scritto:

>   5 Reallocated_Sector_Ct   0x0033   200   200   140    Pre-fail
> Always       -       0
Non segnala settori riallocati, quindi identificati come guasti dal disco stesso

>   7 Seek_Error_Rate         0x002e   200   200   000    Old_age
> Always       -       0
Frequenza nulla di errori nel posizionamento delle testine (per problemi di
meccanica)

> 196 Reallocated_Event_Count 0x0032   200   200   000    Old_age
> Always       -       0
Nel nostro caso vale come per l'attributo 5, niente riallocazioni.

> 197 Current_Pending_Sector  0x0032   200   200   000    Old_age
> Always       -       0
Nessun pending sector neanche qui (questo è lo stadio prima della riallocazione
che segnala un settore che ha avuto errori in lettura, e se ne avrà anche alla
prossima scrittura allora verrà riallocato)

> 199 UDMA_CRC_Error_Count    0x0032   200   176   000    Old_age
> Always       -       52
Questo potrebbe essere un problema. Sono errori nella trasmissione dati da e
verso il disco, ma non sono sicuro che generino dei sintomi perché potrebbe
essere che il dato viene ritrasmesso dopo l'errore.

Tieni d'occhio il valore qui sopra e nel caso aumenti prova a cambiare o
ricontrollare il cavo per vedere se migliora.

Secondo me hai avuto un problema software di qualche tipo, oppure la causa è
l'attributo 199. Ma la prima ipotesi mi convince di più.

Davide