Re: caviar black

Ciao Piviul

Il 07/02/2013 14:28, Piviul ha scritto:
> Qualche mese fa avevo comprato un hd da 2TB della Western Digital, un
> caviar black per un server che dovevo mettere in piedi. Mi ricordo di
> averlo installato e dopo avere installato e spento il sistema con mia
> grande sorpresa non è più partito (si era rovinato il mbr).

Nella tua situazione un buon modo per approfondire sarebbe stato guardare se
c'erano pending sector col smartctl -a. Da qui collegare il disco a un altra
macchina e fare un backup col dd dei primi settori, magari dargli un occhiata
con l'xxd o l'hexedit (o simili), e procedere scrivendoci sopra dei dati
arbitrari. Magari scollegarlo e ricollegarlo e vedere la situazione.
Sempre su questa lista io ho riportato la mia avventura con un Seagate che
potresti trovare interessante.

> Ora però volevo affrontare
> la cosa e volevo acquistare un altro caviar black uguale per metterlo in
> mirror, guardo lo stato dell'hd con smartctl e vedo:

> # smartctl -l error /dev/sda
> smartctl 5.40 2010-07-12 r3124 [x86_64-unknown-linux-gnu] (local build)
> Copyright (C) 2002-10 by Bruce Allen, http://smartmontools.sourceforge.net
[ CUT ]
> Error 4 occurred at disk power-on lifetime: 3 hours (0 days + 3 hours)
[ CUT ]
> Error 3 occurred at disk power-on lifetime: 3 hours (0 days + 3 hours)
[ CUT ]
> Error 2 occurred at disk power-on lifetime: 0 hours (0 days + 0 hours)
[ CUT ]
> Error 1 occurred at disk power-on lifetime: 0 hours (0 days + 0 hours)

Guarda bene che il log ti dice anche quando è accaduto quel determinato errore.
Magari sono stati banali spegnimenti bruschi della macchina o qualcosa di
simile. Solitamente quegli errori non fanno riferimenti a settori riallocati ma
a problemi come la centralina del disco che va in crash (non so se comprendano
anche problemi di tipo meccanico).

Guarda magari i dati smart per vedere se c'è qualcosa di strano. Ho visto
dischi con errori nel log risalenti alle prime 3k ore di vita che ora ne hanno
quasi 40k o 50k e funzionano egregiamente.

> Immagino che questi errori si riferiscano proprio al MBR che si era
> rovinato. Secondo voi se chiedo un intervento in garanzia me lo
> sostituiscono? Prima di acquistarne un altro identico, qualcuno di voi
> ha acquistato hd Western digital? Avevo ripiegato su Western Digital
> perché di Seagate ho imparato a mie spese di non fidarsi troppo, ma sono
> anche pronto anche a tornare sui miei passi...

I WD godono di ottima reputazione, soprattutto i prodotti più high-end come i
caviar black (che personalmente non ho mai provato). Se la tua preoccupazione è
l'affidabilità penso che puoi stare tranquillo, e il caso di un pezzo
sfortunato può succedere.
A me non piacciono i WD e preferisco gli Hitachi (come ha già scritto qualcuno
è stata assorbita dalla WD però al momento restano ancora prodotti differenti).
A parità di fascia di prodotti gli Hitachi mi hanno sempre soddisfatto di più
ma parliamo sempre di prodotti low-end, invece nel tuo caso dovresti cercare
opinioni su roba come l'Ultrastar su cui non so dirti nulla. Riguardo la
"robustezza" non ho ancora provato abbastanzi capi ne di WD ne di Hitachi e
finora sono stato fortunato con entrambi.

> Aspetto i vostri consigli

A differenza di quello che a scritto Antonino io ti sconsiglio i seagate e
concordo con Liga.
4 o 5 anni fa seagate ha fatto degli ottimi dischi ma se guardi i feedback dei
prodotti più recenti trovi molti casi di problemi a livello firmware o legati a
lotti usciti male. Ne ho qualcuno anche io più recente e quelli che funzionano
bene sono ottimi prodotti, ma la paura di avere uno dei tanti malfunzionanti mi
frena dall'acquistarli per un po' (magari in futuro...).

(per Liga:)
Maxtor è stata assorbita dalla seagate tanto tempo fa quindi parliamo di
oggetti datati e fuori mercato, ma è incredibile di quanta gente oltre a me e
te ho sentito rimanere a piedi con quei dischi. Per ironia i dischi che seagate
ha prodotto nel periodo dopo aver assorbito la maxtor mi son sempre sembrati
veramente buoni (nonostante molti miei conoscenti non si fidavano a provarli).

Davide