Re: caviar black

Il 08/02/2013 14:34, Piviul ha scritto:
> su questo non so risponderti. Posso dirti che a macchina installata la
> sera l'ho spenta correttamente e la mattina, quando sono andato a
> riaccenderla, il mbr si era corrotto. Potevo però accedere ai dati. Non
> avevo pensato ad un malfunzionamento hardware però non riuscivo proprio
> a capire cosa potesse essere sucesso. Vedendo però i log degli errori
> memorizzati sul disco ho fatto 2 + 2 e concluso che erano 4 settori di
> cui almeno uno appartenente al mbr, rovinati... ma continuo a non
> spiegarmi perché la riallocazione abbia fallito...

Te lo dico perché potrebbe essere probabile che il tuo disco non abbia settori
danneggiati.
Lo vedi con smartctl -a, e devi guardare gli attributi come pending sector o
reallocated sector count o simili.
Nel dubbio posta tutta la tabella degli attributi smart e vediamo insieme cosa
c'è di strano.
Potrebbe essere probabile che l'unico problema che verrà rilevato al tuo disco
sono quegli errori nel log, e che tutta la superficie e la meccanica non diano
mai più problemi di alcun tipo.

> Perfetto, mille grazie, ordino subito un altro wd caviar black.

Prego.
E se un giorno non sarai dello stesso parere di tutti quei feedback puoi sempre
tentare come me il lancio sugli hitachi, però è a tuo rischio e pericolo eheh.
Su internet parlano bene anche dei samsung spinpoint ma non ho pareri di
conoscenze dirette e sembra che Paride non li consigli (se non ho interpretato
male).

Davide