Re: wheezy e usb3

Il giorno Thu, 25 Apr 2013 11:25:50 +0200
"dea" <dea@corep.it> ha scritto:

> Si, infatti non penso sia un problema strettamente hardware, tuttavia
> ho visto strani comportamenti .....

la tua competenza è e sarà certamente utile a tutta la lista :-)))

> Ritornando al tuo problema.. se avvii da USB (con un pendrive
> separato o con le stesso disco rigido ?) funziona, se avvii da locale
> no.

esatto (avvio da penna usb separata);

> Potrei stimare che.. se avvii da USB con le stesso disco rigido e
> funziona è perchè il BIOS di macchina riesce a configurare il tuo
> device USB in modalità compatibile USB2, mentre se avvii normalmente
> da HDD interno e poi colleghi il disco esterno USB3 ciò non avviene.

è quello cui avevo pensato (forse senza chiarirlo e me ne scuso),
però confesso che non riesco bene a districarmi negli indirizzi usb;

> Indagherei tra i vari log del kernel durante la fase di plug del
> disco rigido (a sistema avviato :) ).
> Posta qualche log.

seguirò meglio il consiglio, però ho già visto (non ricordo se da dmesg
o da /var/log/messages - o lsusb?) che la periferica è vista con bus
xxxxx e addr yyyyy, però non so come provare a montarlo, anche
manualmente, perchè in /media non trovo entries utili e non so cos'altro
fare;

quindi è chiara la mia deficenza conoscitiva rispetto alla crescente
complessità di linux, in particolare nel sottosistema USB: chiedevo
giusto qualche aiuto per provare a districare la matassa :-))

> Luca

grazie, ciao,
giuliano

PS: ovviamente farò sapere il seguito, positivo e negativo, della
storia, se ci sarà :-)))

PS2: una cosa che invece non ho fatto sapere, credo non necessaria
perchè non interesserà nessuno, però..... tempo fa avevo parlato in
lista di un laptop con disco ide defunto, del dubbio se ricomprare ide
oppure passare a sata, oppure.......

bene, ho acquistato per la modica cifra di 3.80U$, comprese spese
di trasporto :-)), un adattatore IDE/CF ed una scheda CF 32GB (questa
costa molto di più, ma avrei anche potuto optare per una più economica
SD): il sistema è perfettamente funzionante; grazie,ciao :-)