wheezy e usb3

ciao,

avevo bisogno di qualche dritta per questo problema; ho resuscitato un
hd sata (da un laptop morto) inserendolo in una enclosure usb3;

non ho alcun problema quando lo collego ad un laptop e ad un desktop
avviato da usb;

il disco non viene invece rilevato quando lo collego allo stesso desktop
avviato con il sistema residente;

tutti i sistemi usano debian wheezy (il desktop è l'installazione più
recente, 2 giorni fa): qualcuno sa indicarmi dove guardare e cosa
correggere?

(mi tengo come opzione finale l'installazione del disco su un canale
sata della MB, però mi piacerebbe capire dove sta la differenza tra
sistemi apparentemente uguali :-)

grazie, ciao,
giuliano