Re: wheezy e usb3

Si, infatti non penso sia un problema strettamente hardware, tuttavia ho visto
strani comportamenti dalle porte USB (che alimentano dischi rigidi) proprio
per la gestione dell'alimentazione.
Nel tuo caso non dovrebbe essere quello il problema, ma in generale da
macchina a macchina il produttore può superare le specifiche USB (0.5 A per 5
V) e quindi far funzionare correttamente HDD usb anche su una sola porta
mentre su altre macchine non vanno.
Ci sono piastre madri che hanno porte USB2 anche con 1 A su 5 V (oltre la
specifica).

Ritornando al tuo problema.. se avvii da USB (con un pendrive separato o con
le stesso disco rigido ?) funziona, se avvii da locale no.

Potrei stimare che.. se avvii da USB con le stesso disco rigido e funziona è
perchè il BIOS di macchina riesce a configurare il tuo device USB in modalità
compatibile USB2, mentre se avvii normalmente da HDD interno e poi colleghi il
disco esterno USB3 ciò non avviene.

Indagherei tra i vari log del kernel durante la fase di plug del disco rigido
(a sistema avviato :) ).
Posta qualche log.

Luca