Re: Gnome3 (Era Re: problemi con scheda video mobility radeon 9200)

leggo dappertutto e dapperdunque... parlo con amici e colleghi....
ma sembra che gnome3 piaccia solo a me e ad altri quattro gatti! :D

mi piace molto l'idea di desktop che porta: desktop per attività... etc... (ovvio che a volte è troppo semplicistico ed altre ha bisogno di troppi click...) ma a me piace :=)

Il giorno 21 agosto 2012 19:08, Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:
On Tue, 21 Aug 2012 17:49:17 +0200, Davide G. wrote:

> Penso che sulla ML di debian troverai più che altro consensi eheh.

Agree. :)

> Io, dopo averlo reso un po' più utilizzabile grazie a delle
> personalizzazioni un po' macchinose, lo sto usando perché alcune
> "dinamiche" sono più pratiche per me (tra cui premere il tasto super e
> iniziare a scrivere quello che mi serve per trovarlo, oppure
> direttamente da alt-f2, la chat incorporata nelle notifiche per IM, e un
> paio di altre cosette di questo tipo).

Io sono passato a Cinnamon, ma la funzionalita` dell'Alt-F2 l'avevo gia`
sostituita su Gnome 2 abbinando al tasto Menu (quello vicino al Windows
destro) gmrun. Una chicca per lanciare comandi da tastiera: piccolo,
veloce, "intelligente".

Abbinato a un po' di shortcut personalizzati per passare fra i vari
desktop e per ingrandire/ridurre le finestre.

In pratica mi trovo a usare il mouse solo per eclipse/phpstorm e per il
browser. Quasi tutto il resto lo faccio da tastiera. :)

> peccato che la mentalità di gnome3
> sembra sia "l'utente è una scimmia e non esista al mondo che abbia delle
> preferenze o desideri configurare diversamente qualche cosa".

"Fai una cosa che anche un idiota saprebbe usare, e solo gli idioti la
useranno". Non ricordo di chi e` l'originale. :)

> Esempio di paradosso pratico: perché togliere la maggior parte delle
> impostazioni dei giochi per gnome? esiste un motivo per cui sullo
> gnotravex non si può più cambiare la dimensione della griglia senza il
> dconf?

A me ha dato enormemente fastidio che abbiano cambiato diversi paradigmi
assodati e ormai nella "memoria muscolare" come l'Alt-Tab o i workspace.

Anyway, sono passato ad altro, e per fortuna esiste sempre Mate (e XFCE e
LXDE e, se proprio non resta niente di meglio, KDE. E via col flame! ;) )

Bye.