Re: Attivare o mantenere la data di creazione dei files.

Il 23 novembre 2012 15:58, Francesco N <noacco@libero.it> ha scritto:

> Se l'informatica non è più una scienza precisa a cosa ci affidiamo? al
> pallottoliere?

e quando mai l'informatica è stata una scienza precisa?
scherzi a parte,  non c'é comunque nulla di preciso, in quanto se
cambi le situazioni di contorno, anche le cose che potresti dare per
scontato cambiano...

un emulatore, non è uguale ad una macchina reale... non prendiamoci in
giro, che poi per la maggior parte delle operazioni, la cosa non ha
nessuna influenza, ben venga l'uso delle macchine virtuali.

> Bisogna proprio dire tutto per filo e per segno...!

Direi che il minimo, 100 persone, 100 teste, 100 modi di vedere e
interpretare le cose, e probabilmente tutte e 100 relativamente
corrette, proprio in base alle considerazioni di partenza che si
fanno...

> "Debian test 64 bit"
> \ - Dolphin
> 21 folders, 2 files
> 128,0 TiB (140.742.953.970.297)
> 207.355 files, 20.716 sub-folders
> Device usage: 2,1 GiB free of 7,6 GiB (73% used)
>
> Analogamente legge lo spazio totale del dvd d'installazione come 8GB invece
> di 4GB, strano o fortuna che nella copia dell'intero disco non si perde per
> strada!

e io ti ripeto, per quanto mi riguarda, non ho mai riscontrato questo problema.

> Non con Debian (evitiamo sponsorizzazioni, è un'installazione e non una
> "live") ma non ho digitato alcuna password, solo startx da riga di comando
> con root già logato.

ma leggi le cose che ti scrivo oppure no?
per entrare in modalità provvisoria, devi digitare la password di root,
quindi sei root... se sei root, e lanci startx, entri in X come root,
e quindi carica kde come root... punto... semplice, corretto e
lineare...

diversamente se scrivi: /etc/init.d/kdm restart

parte kdm, che ti impedisce di loggarti come root... da linea di
comando puoi fare tutto quello che vuoi se sei root...

> La fantasia poi lascia dedurre si possa utilizzare
> l'escamotage in altre installazioni, o cmq con quella in particoloare la
> "vittima" risulterà ignara dell'intrusione/manomissione.

non ci sono altre installazioni, parlo di debian 32/64bit, è sempre
stato così, dagli albori, e sempre sarà così, fino a che esiste
l'utente root...

ripeto... NON STAI USANDO WINZOZ, se usi unix, e SEI ROOT, hai il
controllo completo della macchina, qualsiasi *nix tu usi...

> "Debian test 64 bit"
> In console risponde: "No protocol specified"

vero... sera startx e non startkde

> A che mi servirebbe? ..mi dimostri quindi che c'è sempre l'escamotage per i
> loschi? ..dal'accesso normale infatti è impedito l'apertura di kde in
> modalità root. (direi in quasi perfetto "stile win")

non per i loschi... per ROOT...

l'accesso normale è fatto da kdm, se sei in console come root, puoi
fare tutto... e ancora di più...
che poi non sia una buona cosa entrare in X come root, è palese, visto
poi che tutti abbiamo sbraitato contro winzoz proprio per questa sua
prerogativa in passato.

Byez
--
Gollum1