Attivare o mantenere la data di creazione dei files.

Con questa spero vivamente di sollevare un vespaio perché mi domando se a nessun'altro oltre a me piace conservare la data originale di creazione dei files.
Se non ho capito male linux in genere non la prende in considerazione, e dove c'è perché proveniente dal mondo win la sostituisce con la medesima ora/data o di 1-2 secondi posteriore (senza i secondi? ..che invece in win si vedono, e comunque è un controsenso).
Inoltre, sempre se non ho preso un abbaglio, anche la data dell'ultimo accesso non è proprio veritiera/indicativa di una vera visualizzazione, infatti viene memorizzato il momento in cui il file è stato creato in fase di copia per es. da un cd ecc..
Ci sarebbe qualche utility per correggere questi inconvenienti o dipende troppo dal de o dal kernel? (non conosco il sistema)
Spero che questa volta qualcuno risponda..
Grazie,
   Francesco