RE: Attivare o mantenere la data di creazione dei files.

> From: gollum1.smeagol1@gmail.com - Fri, 23 Nov 2012 14:30:03 +0100

> [...]

> Non sono così convinto che usare le macchine virtuali, sia poi tutto
> così trasparente... la prova andrebbe fatta con un HDD esterno in
> fat32 (o ntfs), e montato alternativamente su linux e windows, per
> vedere se ti cambiano le cose...

Se l'informatica non è più una scienza precisa a cosa ci affidiamo? al pallottoliere?

> mai capitato, ho sempre usato kde (non sopporto Gnome), konqueror,
> dolphin, du in konsole, mc, mai avuto questo problema...

Bisogna proprio dire tutto per filo e per segno...!
"Debian test 64 bit"
\ - Dolphin
21 folders, 2 files
128,0 TiB (140.742.953.970.297)
207.355 files, 20.716 sub-folders
Device usage: 2,1 GiB free of 7,6 GiB (73% used)

Analogamente legge lo spazio totale del dvd d'installazione come 8GB invece di 4GB, strano o fortuna che nella copia dell'intero disco non si perde per strada!

> [...]
>
> bhe... non mi sorprende poi tanto la cosa, per entrare nella "modalità
> provvisoria", hai dovuto mettere la password di root, viene da se che
> se lanci kde, te lo lancia, senza chiederti un'ulteriore password, e
> te lo avvia come utente root...

Non con Debian (evitiamo sponsorizzazioni, è un'installazione e non una "live") ma non ho digitato alcuna password, solo startx da riga di comando con root già logato. La fantasia poi lascia dedurre si possa utilizzare l'escamotage in altre installazioni, o cmq con quella in particoloare la "vittima" risulterà ignara dell'intrusione/manomissione.

> ma questo lo puoi fare tranquillamente anche senza la "modalità
> provvisoria", prova ad aprire la console, loggarti come root e
> digitare:
>
> startkde -- :1
>
> vedrai che ti si attiva una nuova istanza di X, caricherà kde, e sarà
> dell'utente root (e anche in questo caso, mica ti chiede la password,
> visto che già l'hai messa).
>
> per passare da una istanza di X all'altra usi i tasti ctrl+alt+f7 (per
> quella del tuo utente) e ctrl+alt+f8 (per quella di root).

"Debian test 64 bit"
In console risponde: "No protocol specified"
A che mi servirebbe? ..mi dimostri quindi che c'è sempre l'escamotage per i loschi? ..dal'accesso normale infatti è impedito l'apertura di kde in modalità root. (direi in quasi perfetto "stile win")