RE: Attivare o mantenere la data di creazione dei files.

Scusa ma non ho voglia di rispondere come una macchinetta pezzo per pezzo.. Diciamo che semplicemente mi sembra assurdo ed inverosimile che dopo tanti anni ancora non ci sia una coscienza sulla potenzialità di linux per il "grande pubblico" che certamente non ha frequentato università informatiche, e che di "conoscenze dettagliate" del sistema non se ne fa nulla, ma si aspetta solamente un sistema coscienziosamente preparato ad ogni eventualità. Proverò a rompere un po' le scatole sui vari DE e relativi file manager, ma immagino già quanto prenderanno in considerazione idee e prospettive diverse, ed in questo purtroppo constato una certa similitudine ai sistemi chiusi.

- Per quanto riguarda il discordo dei files (lasciando perdere il discorso dell'ultimo accesso che può essere un argomento spinoso e controverso) l'esempio è il seguente: Per comodità/rapidità con disco virtuale, fs fat32 formattato da linux (senza parametri aggiuntivi di sorta) scritto un nuovo file di testo e modificato dopo un minuto; installato su una macchina virtuale xp la data di creazione risulta 1-2 secondi posteriore alla data di modifica.
- File manager (credo tutti) : volendo verificare lo spazio occupato dall'intero sistema è facile leggere 140TB ed alle volte l'ho fermato perché pare non termini mai la lettura ricorsiva dei link (loop?).

A 'sto punto spero solo di non aver fatto confusione con le distribuzioni perché ho provato un po' di tutto. Tempo fa mi ero giusto lamentato dell'utility di partizionamento in debian (test) che aveva generato un mbr invalido e non riconosciuto altrove e segnalato anomalo da gparted. Tuttavia poi mi son dovuto ricredere perché forse è l'unica che in fase di creazione della partizione di permette di impostare i diritti d'accesso a livello utente (anziché al solo root).

Mi è capitato di provare casualmente una modalità "provvisoria" e di poter aprire una sessione kde da root senza alcuna richiesta password. ....In pratica, cosa si può? ..Manomettere qualsiasi sistema non cifrato??