Re: Fat-client Debian con VM utente

Ezio,
se offri all'utente una macchina virtuale "tutta sua", rientriamo nell'ottica del VDI, che cmq può essere usufruito con strumenti tipici da thinclient (rdp, nx, etc).
A livello di licenza sicuramente varia rispetto all'utilizzo classico di un server Win$ in modalità terminal server - con le necessarie licenze CAL.

> La mia intenzione però è quella di offrire una soluzione multipiattaforma come fanno qui:

2X è parente di NX, e di NX esiste un'implementazione free (oss):
FreeNX [1]
(d'accordo, è datato; in compenso le librerie per compressione e crittazione sono aggiornate dalla NoMachine)

Per NX/FreeNX esiste un client che può girare sostanzialmente su ogni os.
Con NX ci si può connettere a desktop Linux, desktop Windows (attraverso RDP crittato e compresso) o applicazioni.

Nelle mie installazioni di ambienti Terminal Server (che solitamente son misti Win$ / Linux), un serverino FreeNX c'è sempre.
Questo mi permette di accedere alle risorse Win$ o Linux:
- da client installato su macchine desktop/laptop  Win$ (o dalle poche Linux);
- da thinclient / traswhare, tramite boot di Thinstation [2] via etherboot o via CF montata su adattatore cf2ide; è possibile in questo caso avere un desktop minimale da cui selezionare la risorsa a cui ci si vuole connettere

Ultimamente, unitamente a Proxmox VE, sto sperimentando un ambiente VDI (per ora per pochi utenti), basata appunto su dischi differenziali e gli strumenti sopra elencati.

Lo so che è distante (parecchio) dalla tua creatura, basata su FatClient - ma per quel che riguarda la gestione di ambienti misti, potrebbe darti qualche spunto.
Per esempio, potresti:
- prevedere nei FatClient il client NX installato e preconfigurato
- gestire sul server Debian NetLive, un servizio FreeNX, dando la possibilità di accedere quindi a risorse Win$ o altre Linux, in rete.

Anzi, a dirla tutta, si potrebbe anche bypassare la configurazione e pure l'installazione del client - esistono tools aggiuntivi che permettono l'esecuzione di un client java da pannello web, o che permettono di utilizzare configurazioni pre-builded accessibili sempre da pannellino web,,,

Questa è naturalmente un'ipotesi, non ho sinceramente capito se potrebbe rientrare ne
> la possibilità di utilizzo di "altro sistema operativo".

Ovvero:
- l'"altro sistema operativo" deve essere eseguito su FatClient, o un classico utilizzo terminal server è accettato?

Saluti

[1] http://freenx.berlios.de/
[2] http://www.thinstation.org/