Re: Fat-client Debian con VM utente

Ciao,

> Ho risolto inserendo la dir .VirtualBox in /etc/skel, senza naturalmente la VM per ovvi motivi di dimensioni,
> macchina virtuale che vado a copiare successivamente con un comando installa/aggiorna.sh che, tramite
> rsync, mi copia il file .vdi dalla dir esportata via nfs nella mia /home/(utente) sempre esportata via nfs, in
> pratica copia in locale sul server. Questo per il primo avvio e anche ogni volta che la VM verrà aggiornata.

non so se potrebbe andare anche in questo caso, ma potresti farti anche una procedurina che al primo login crea un'immagine differerenziale (del disco).

Non so se funziona anche con il formato .vdi, ma con
# qemu-img create -b [disco_base]  [disco_differenziale]
puoi creare N copie differenziali dello stesso disco.

Innanzitutto è molto veloce da effettuare, e risparmi davvero molto spazio disco.

Lo stesso concetto (di dischi differenziali) lo usavo una volta anche per le macchine virtuali VMWare su Player o Server, e attualmente su Proxmox VE - relativamente a macchine kvm.

My 2 cents