Re: spedire e ricevere sms via gsm (senza connessione internet)

Il giorno Mer 18 Mag 2011 09:30:48 CET, ste ha scritto:
buondì,
     vorrei dotare la ima linux box della possibilità di spedire e
ricevere sms senza appoggiarsi ad una connessione internet.
Non ho le idee molto chiare:
- credo di aver capito che non è possibile farlo utilizzando le normali
chiavette internet (3g ?), ma conviene utilizzare un modem gsm
- come faccio a connettere il modem al computer ? Occorre una
comunicazione seriale (eventualmente utilizzado un convertitore seriale
usb, dato che non vanno più di moda le porte seriali sui portatili)
- E' possibile utilizzare un modem/router in modo da connettersi via
ethernet ?
- esistono librerie per agevolare lo sviluppo del codice (io sono un
domatore di pitoni, ma non è un problema utilizzare anche altri
linguaggi)
ciao e grazie a tutti
   ste

Ciao Ste,
dai un'occhiata a questo articolo: http://www.miamammausalinux.org/2009/07/nagios-notifiche-sms-con-la-pendrive-onda-mt503hs-e-parenti-prossime/ spiega come gestire una mt503hs in modo che mandi SMS via Nagios. Ma, Nagios a parte, concettualmente fa esattamente quel che chiedi.

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da capire, se lo spieghi bene!