Re: mdadm

Thu 16 June 2011, alle 07:35 +0200, Manuel Jenko ha scritto:
> 2011/6/15 dea <dea@corep.it>
>

> Praticamente mi interessava se Fake-Raid e SW Raid siano compatibili cosi'
> da creare in linux una mdx per far magari una copia del disco come disco
> unico (infatti fare magari il dd di md0), per non di doverlo fare con tutti
> i dischi.

da quello che *ricordo*, no:
infatti i fake-raid sono i peggiori possibili, molto spesso sono venduti
come raid hw agli occhi di un utente che non si informa con attenzione.

I raid hw sono da preferire, e' costano un botto.
Quando imposti un raid hw, lo imposti addirittura prima di installare il
sistema, il sistema vedra' il raid come un device fisico. Cioe' e' una
operazione totalmente trasparente.

In alternativa sempre usare i raid sw, perche' i fake raid hanno la
peculiarita di poter essere usati solo con quel controller, e se si
dovesse rompere va sostituito con uno uguale.

Quindi per rispondere alla tua domanda: se quel controller fake che hai
ha anche driver linux, dovrebbe essere possibile usarlo, altrimenti boh.
E' uno dei prezzi che si paga per aver risparmiato sul controller raid
:/

Cmq tu cerca su google le differenze tra raid hw, sw, e fake, e vedrai
che ti sara' tutto piu' chiaro.

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB