Re: mdadm

> Cosa vuol dire?
> Un sistema che ha dei dischi Raid HW (Es RAID 5 con 3 dischi da 200G)
>  mostra al kernel un solo disco come sostieni anche tu ma la
> partizione sopra potrebbe essere una sola ed avere la dimensione
> dell'intero disco logico (nel caso di RAID 5 è pari al doppio di
> uno dei 3 componenti dell'array - nel caso 400G) gestito dal controller.

Ma sai che non capisco ??
Tu vuoi accedere ad un disco FISICO che fa parte di un RAID HW ed esaminare il
contenuto ?

> Ora se smonto un disco dall'array (RAID 5 - 200G) e lo metto in una
> macchina che non ha il controller RAID questa macchina dove trova i
> dati mancanti (gli altri 200G) che sono sugli altri dischi
> dell'array? Non solo. Se ho un controller RAID HW non carico nemmeno
> i moduli md nel kernel che invece devo caricare in caso di RAID SW.

Su questo non ci sono dubbi, sono inutili (i moduli MD).

> Ovviamente fake RAID e RAID SW hanno margine di compatibilità ma
> non ho alcuna esperienza conclusa felicemente in merito quindi non
> ho come certificare questa possibilità che, però, non nego a priori.

Io non ho ancora capito quale sia la domanda (scusate, ma sono un po fuso).
Se la domanda è "voglio prendere un disco fisico di un RAID HW" e voglio
spostarlo su un MD, vi rispondo *AUGURI*.
Quello che fa e come lo fa il lavoro un controller HW non è affatto detto che
sia compatibile con quello che fa MD, anzi, sicuramente no e sicuramente ogni
controller (HW) lo farà in modo diverso.

:)

Luca